Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: mega sub woofer

mega sub woofer

sto cercando qualcuno che mi aiuti nella progettazione di una idea x megasubwoofer.
    Diciamo che io ho le idee, le richieste....ed una buona manualita'....... ma di software progettazione , litraggi, accordi...sono a ZERO!

Voglio implementare il mio sistema Home Theater con un sub che faccia la gamma 20/80 hz.
    Penso di stare su altoparlante 18" ...ma potrebbe andar bene anche 21"

La stanza e' un living ( stanza a normale uso di salotto domestico ) e non una taverna nera dedicata solo all HT!

le idee sono 2 o 3...

SOLUZIONE 1)
    ho un divano molto grande, con spalliera a circa 50 cm dalla parete posteriore.
    Potrei fare una cassa lunga come tutto il divano, alta come lo schienale....MA PROFONDA IL MINIMO POSSIBILE.
    Magari usando woofer speciali a profilo ribassato....( 20/25 cm???)
    Il woofer deve essere rivolto verso il muro.
    Se fosse un carico simmetrico potrei rivolgere la apertura del condotto verso la spalliera del divano, con apertura al pavimento, che invierebbe il suono SOTTO il divano..

SOLUZIONE 2)
    e' ancora piu' incasinata.
    vediamo prima see qualcuno si appassiona alla idea..

AMPLIFICAZIONE
    leggendo su diversi forum mi sarei orientato sui BERINGHER EP 4000 oppure INUKE 2000/3000/6000 con DSP interno...
    quindi, se l'altoparlante regge, la efficenza del sistema puo' essere anche bassa.

Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fino a qui
    Ultima modifica di bimoto; 04-05-2017 alle 22:00

Il carico simmetrico NON è adatto per progettare subwoofer per uso HT, perchè essi devono poter emettere fino a circa 150/180hz. Ed infatti, se dai uno sguardo ai subwoofer commerciali HT.......sono tutti con altoparlante/i a vista.

Come ben saprai, c'è una bella differenza tra un classico Subwoofer (che copre frequenze non riproducibili dai "satelliti") ed un subwoofer HT (che deve principalmente riprodurre un canale a parte chiamato LFE, e solo nel caso di impianti con diffusori di ridotte dimensioni deve ANCHE riprodurre le frequenze che essi non sono in grado di emettere)
    Per il motivo appena accennato (frequenze fino a 150/180hz), porre un Sub HT dietro al divano dove si è seduti non è la miglior soluzione, benchè possibile. In ogni caso, tieni presente che se lo posizionerai li, avrai bisogno di meno performances, proprio per l'estrema vicinanza alle orecchie, ed al corpo, degli spettatori.

Ovviamente, se per te è fondamentale solo la pressione sonora, un sub così posizionato ti darà dei bei brividi tellurici. Però , viste le specifiche che un Sub HT dovrebbe soddisfare, potresti perdere in "fedeltà" di riproduzione, in qualità; anche se le colonne sonore dei Film non sono spesso il massimo della naturalezza, una configurazione come intendi tu darebbe un calcione definitivo alla questione "fedeltà". Senza tenere conto che in HT si può godere di fantastici concerti musicali, che un po' di fedeltà la richiedono, e come.
    Daniele Pucciarelli - autocostruttore diffusori a radiazione diretta

concordo pienamente con Daniele se vuoi potresti sviluppare un progetto tipo il mio 18" in cassa chiusa pilotato dal behringer EP4000 a ponte qui trovi tutta la realizzazione misure comprese e su questo thread attualmente ON AIR le misure della risposta in ambiente normale ed equalizzata filtrata però a 80Hz (per la musica...per i film lavora fino a 150/200Hz)
    posso assicurarti che l'impatto è senzazionale e le botte arrivano in pancia da 2,5mt come se ti colpisse in pieno (112dB di SPL massima misurata qui il thread )

Ottimo consiglio quello di Luciano!

Senior Member L'avatar di superdeath1978
    Daniele ma questo vale per impianti Home Theater con satelliti....se hai i diffusori frontali in "LARGE" con woofer che scendono puoi tagliare tranquillamente i frontali a 60/70/80 hz e mettere il sub con un taglio più basso a 60/70/80...poi in autoequalizzazione/ fine tuning in base alle proprie esigenze di regoli volume di basse ftequenze e surround...io il sub lo taglio non sopra i 70 hz e i frontali hanno il Low Cut a 40 hz poco più su dell'accordo reflex delle klipsch rf 82 e reggono bene.
    , se si hanno diffusori frontali coriacei non capisco perché sub debba andare oltre gli 80 hz....pena la sua individuabilitá (già da 70 hz ma 80 hz diciamo sia ancora tollerato)

- - - Aggiornato - - -

Dalle specifiche Dolby per il ch LFE non si dovrebbero superare i 120 hz mentre per le specifiche THX se non ricordo male è tutto a 80 hz anche i frontali/centrale non vanno sotto tale frequenza....comunque sia io personalmente ripeto sopra agli 80 hz non ci andrei neanche in home Theater...poi specialemente con un cono da 18".
    Quindi ben venga l'infrasub ma con frontali e centrale coriacei con woofer capaci di scendere in incrocio con il sub....
    Ultima modifica di superdeath1978; 05-05-2017 alle 14:03

intanto GRAZIE per le consulenze!
    il mio impianto HT ha una coppia di klipsch rf82/II con 2 woofer da 20cm cadauno.
    il centrale e' rc64, con 4 wooferini piccoli.
    Quindi non e' che manchi molto.
    Attualmente ho il velodyne SPL 1200.... e anche questo non e' irrilevante.
    essendo da 12" sono riuscito a posizionarlo al centro, sotto l'rc64!

il sub che voglio fare deve, probabilmente, sostituire il velodyne. Nn credo di aver bisogno di 2 sub ( difficili poi da tarare!).

Ma attualmente il velodyne e' tarato a 80hz, proprio per non renderlo direzionale.

Detto questo, sono cosciente che mettere un megasub dietro al divano non sia ottimale.
    Ma ricordo che la stanza e' un LIVING: non posso mettere una "lavatrice" sul frontale.

Se ricordate, ho accennato a diverse alternative: il megasub, sempre se di basso spessore, potrei metterlo a sostituzione della mensola porta amplificatori!
    in pratica........un tavolino largo circa 50x 300....h 25 (?) con woofer rivolto verso il pavimento ( con piedini )
    Pensavo poi ad una copertura superiore in neoprene+lastra di marmo ( sono di MassaCarrara...).

e gia' checi sono la sparo piu grossa:
    un megasub da mettere FUORI DI CASA, fatto in muratura, con solo un tubo che porti il segnala nella stanza ( ecco perche potrebbe andare bene un carico simmetrico ).

Nel frattempo che voi vi riprendete dalle risate......io vado a vedere il sub che mi avete linkato.

A DOPO !

- - - Aggiornato - - -

visto il sub col dayton.
    dovrei solo capire come posizionarlo... al centro, al posto del velodyne....non ci sta.

Rimanendo su Dayton: questo potrebbe essere configurato con soddisfazione?
    http://www.daytonaudio.com/index.php/loudspeaker-components/loudspeaker-drivers-by-series/low-profile-series/ls12-44-12-low-profile-subwoofer-dual-4-ohm.html

magari 4 woofer per farlo scendere moltissimo, e compensare la limitazione spl con la maggiore superfice totale?
    Ultima modifica di bimoto; 05-05-2017 alle 14:09

Aspetta forse ho un idea....faccio dellaesimulazioni e ti faccio sapere...volendolo mettere dietro al divano di che misure parliamo x lo schienale?(Larghezza e altezza)....dei 50 cm che hai di distanza dal muro posteriore quanti ne vorresti occupare?

Se togli i 2 velodyne ci vuole qualcosa di grosso per farlo andare a dovere (anch'io ho lo stesso centrale è rc 64 mk2 ) se esageri nonostante le klipsch hanno un ottima SPL dietro a un sub che tira oltre i 125 dB/80hz non ci vanno....devi andare su merce professionale anche per i frontali/centrale...del resto per l'HT per me staresti già bene con n.2 velodyne oltre per me le klipsch non gli stanno dietro anzi già così per me ci sono troppi bassi o sono posizionati male o sei in ascolto in una zona di cancellazione......invece per i 21" ci vuole altra merce per stargli dietro...già col mio 18"eminence kilomax le klipsch arrivavano a fatica...parlo di volume sub che manda in risonanza il solaio di casa. Comunque Luciano se ti dà un occhio con calcoli sei a cavallo io comunque metterei i 2 velodyne negli angoli e farei delle prove.

- - - Aggiornato - - -

Comunque vedo che l'avevi ad 80 hz.....infatti sono settati la maggior parte degli impianti HT con frontali da pavimento a quella frequenza, anche il mio harman era impostato di default così, ormai il marketing ha fatto credere che i satelliti +sub e le soundbar possono essere la soluzione migliore....solo per le mogli/compagne che non vedono catafalchi in soggiorno
    Ultima modifica di superdeath1978; 05-05-2017 alle 16:40

forse hai letto male : NON ho 2 velodyne...ma uno solo.
    Per quanto riguarda il sub, le freq di taglio le imposto a mio piacere col pre yamaha 5100.
    Se poi mi faccio sub con ampli behringer inuke con dsp....anche meglio.

Riguardo a bilanciare le klipsch... i livelli ci sono apposta x quello.
    Non e' detto che io debba usare 189 db di pressione sub
    cerco un sub piu profondo, piu esteso, piu corposo di quello che ho adesso.

Le misure del divano sono : 300 x 70
    lo spazio fra divano e parete e' 44...... cerco il minor ingombro possibile, altrimenti non ci passo neppure quando voglio aprire la finestra...

DOPO GUARDO SE RIESCO A INSERIRE FOTO.....

grazie

Citazione Originariamente Scritto da bimoto Visualizza Messaggio
    forse hai letto male : NON ho 2 velodyne...ma uno solo.
    Per quanto riguarda il sub, le freq di taglio le imposto a mio piacere col pre yamaha 5100.
    Se poi mi faccio sub con ampli behringer inuke con dsp....anche meglio.

Riguardo a bilanciare le klipsch... i livelli ci sono apposta x quello.
    Non e' detto che io debba usare 189 db di pressione sub
    cerco un sub piu profondo, piu esteso, piu corposo di quello che ho adesso.

Le misure del divano sono : 300 x 70
    lo spazio fra divano e parete e' 44...... cerco il minor ingombro possibile, altrimenti non ci passo neppure quando voglio aprire la finestra...

DOPO GUARDO SE RIESCO A INSERIRE FOTO.....

grazie
    ok, ho letto male comunque è un ottimo subwoofer con amplificatore da 1200W RMS, se lo metti in angolo hai +9dB per me è più che ottimo con il resto del setup...più profondo scende a +/- 3 dB a 21 HZ....
    Marco

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
DiyAudio 2.0
Unisciti a noi
C.Fis:RSSRNR60R10L407Y

Leggi la politica sulla privacy e i cookie del sito www.diyaudio.it