Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: mega sub woofer

Citazione Originariamente Scritto da bimoto Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Sono in fase avanzata di costruzione dei due box.
    Ho fatto foto. Vedo di trovare il tempo per inserirle.
    Il mio tempo libero è poco, perché' oltre al lavoro ho hobby del ciclismo

E poi non mi è' ancora stato consegnato il secondo altoparlante. Nella spedizione c'è' anche la vaschetta con gli speakon e il fonoassorbente.

Quindi.....non avete perso tempo a dare consigli X progetto inconsistente......ma i miei tempi sono obbligatoriamente lunghi.

Alle foto....
    Ti capisco molto bene!.....
    Daniele Pucciarelli - autocostruttore diffusori a radiazione diretta

provo ad inserire le foto ( nn ricordo il metodo….)

- - - Aggiornato - - -

fatto errore: troppo tempo fra una foto e l'altra…si è cancellato tutto….
    ci riprovo:
    i braces interni sono poi stati avvitati da dentro

- - - Aggiornato - - -

il box quasi finito:
    ovviamente tutti i lati sono stati incollati . Sul posteriore e sul fondo ho aggiunto lunghe viti da legno.

- - - Aggiornato - - -

la parte frontale è stata fatta con 3+1cm
    questo mi consentirà di AVVITARE la parte da 3 cm e rendere il box molto robusto.
    La mascherina finale da 1 cm sarà solo per rifinitura, quindi la incollerò con i morsetti.

il box è stato fatto in multistrato da 3cm perché nella mia zona di MDF alto spessore non se ne trova.
    Inoltre ho pensato di stondare a vivo tutti gli ancori e rifinire il box con mordente impregnante, dando una parvenza di colore legno naturale ( ho i mobili in venge' in casa )…..

Tutto il box sarà impregnato dall'interno con resina epossidica bi-componente, come nei sub x SPL !

Nn so perché mi ero perso il post.....
    Mi sembra un bel lavoro!
    Ora servirebbero (anche) misure strumentali, tanto per verificare alcune cosette.

PS abbiamo avuto problemi con il server, ma ora dovrebbe essere tutto OK grazie al grande Mike!

Senior Member L'avatar di superdeath1978
    Bel lavoro bimoto

Citazione Originariamente Scritto da superdeath1978 Visualizza Messaggio
    Bel lavoro bimoto
    grazie!

ci ho perso un altra oretta (..) ed ora è tutto resinato internamente.
    Sembra " vetrificato".
    Di sicuro non perderà neppure un filo d'aria!

Oggi gli ho dato la prima mano di mordente. Dovrò usare due tonalità per avvicinarmi al colore dei mobili del salone.
    Di sicuro non ci ho perso troppo tempo nelle rifiniture estetiche: son due mezze lavatrici.
    Che siano belle....sarebbe impossibile.
    Qualche idea ce l'ho..ma vediamo i prototipi come vengono

UNA DOMANDA
    ho deciso di usare i CONETTORI SPEAKON , come credo che li abbia anche l'I-NUKE in uscita.

ma il dilemma è quale cavo ci metto?????
    Con questa potenza serve una sezione importante . Che so? 6mm ?
    La distanza fra sub e ampli sarà asimmetrica. Da una parte circa 2 metri. Dall'altra circa 5 metri.....

Non credo che la piattina trasparente da 2x6mm ci passi nel connettore.
    Voi che cavo avete usato ?

seconda domanda:
    non vedo più le foto . ho sbagliato qualcosa ???

GRAZIE

Con i connettori SpeakOn della Neutrik puoi usare fino a 4mmq.
    http://www.neutrik.com/zoolu-website...uction+-+NL2FX
    Non saprei con altre marche.

C'è da dire che, volendo scegliere sezioni più ampie, potevi usare un escamotage: utilizzare (lato SUB) una connessione speakon a 4 poli, utilizzare un cavo quadripolare, ed unire i capi due a due. Raddoppiando la sezione...
    http://www.neutrik.com/en/speakon/spx-series/nl4fx

Puoi sempre farlo: basta acquistare la presa adatta che puoi sostituire nella vaschetta che già hai.
    http://www.neutrik.com/en/speakon/sp...is-connectors/
    Però sull'ampli dovrai usare i classici morsetti (se cel'ha) perché gli speakon saranno a 2 poli....OPPURE fare un adattatore corto che lato ampli riutilizzi un cavo da 2x4mmq su speakon a 2 poli.

PS per le foto credo sia un problema del server che te le archivia....
    Ultima modifica di Daniele Pucciarelli; 12-07-2017 alle 22:09
    Daniele Pucciarelli - autocostruttore diffusori a radiazione diretta

x le foto mi pare che adesso su PHOTOBUCKET si debba fare un abbonamento.......

per lo SPEAKON il problema non e' il numero dei poli, ma proprio il diametro del foro di uscita.
    Potrei usare un 2x4mm oppure 4x2mm......stessa cosa.

Ho misurato il foro ed e' 9mm.
    Posso portarlo a 10/11mm.

La lunghezza max del cavo sara' 6 metri. Quindi 2x4mm credo sia sufficiente.....

- - - Aggiornato - - -

ho scelto questo cavo:
    http://www.audioteka.it/audioquest-f...4-4-white.html

da usare su 2 poli

Potevi tranquillamente usare un normale cavo quadripolare per impianti elettrici.....considerando poi che è un sub non ci sarebbe nessuna criticità.

Comunque, tornando alla spina 4 poli della Neutrik, permette un diametro del cavo di 14.5 mm.
    Quella a due poli solo 10.

Ciò forse ti permetterebbe di usare un 4x4mmq. E quindi avere una sezione utile di 8mmq.

Detto questo, anche una sezione inferiore, di 4mmq, non darà problemi, anche se teoricamente , sulla distanza di sei metri, sei un po'al limite.

i box sono finalmente arrivati in salotto. Mi serviva prendere le misure ed avere una sensazione "estetica" di massima. Dovrò quindi TAGLIARE e rifare il tavolino di appoggio delle elettroniche....e reinventare il supporto per il canale centrale.
    In pratica faro due staffe di " design" ( ....) in metallo che andrò ad avvitare sul tavolinetto ai lati del Mc Intosh più grande ( e pesante ) e quindi resterà sospeso sopra di esso.
    Settimana prossima finisco la verniciatura color " oro " del frontale del box sibwoofer ( uguale ad alcuni particolari di arredo del salotto ).
    Poi devo fare i cavi speakon e chiudere il tutto.
    Ahh già...dimenticavo....
    poi dovrò osare la accensione ed una fase di DEMO...............

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
DiyAudio 2.0
Unisciti a noi
C.Fis:RSSRNR60R10L407Y

Leggi la politica sulla privacy e i cookie del sito www.diyaudio.it