Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Consiglio Impianto

Consiglio Impianto

Buongiorno a tutti come da titolo vorrei un consiglio su impianto giradischi,ampli e casse
    Ascolto rock heavy metal e hard rock ma nn disprezzo ne i pink floyd ne il blues

No usato in quanto sono completamente inesperto

Budget max 1200€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao Riccardo, le possibilità sono numerose. Molto dipenderà dalle tue abitudini di ascolto, dalle aspettative (prestazioni desiderate), dalle possibilità di manovra (posizionamento dei diffusori su tutto).

Con quel budget, consideriamo che sul nuovo si rimane sull'entry level. Con una grossa differenza se la scelta preponderà su diffusori da pavimento, che teoricamente potrebbero anche restituire una buona porzione delle frequenze basse, o su diffusori da "scaffale" (magari per mancanza di spazio o poco interesse per le frequenze basse).

Proverei a suddividere il budget, tra ampli, casse e giradischi.

Opzione 1: "basse frequenze"
    600 euro diffusori da pavimento
    250 euro giradischi
    350 euro amplificatore

Opzione 2: "bookshelf"
    300 euro diffusori da scaffale
    300 euro giradischi
    600 euro amplificatore

Nella opzione 1, siamo costretti a saccheggiare il budget per l'ampli.
    Nella opzione 2, possiamo raggiungere un certo equilibrio tra ampli e diffusori, perdendo la presenza e la consistenza delle frequenze basse. Se l'ambiente però dovesse essere piuttosto piccolo, e l'ascolto ravvicinato, il problema sarebbe meno evidente.

L'ambiente ed il posizionamento sono determinati per il risultato finale. L'ambiente incide molto più della scelta di un amplificatore, molto più della scelta dei diffusori stessi. Un diffusore mal posizionato, non riuscirebbe ad esprimersi, non riuscirebbe a raggiungere una coerenza timbrica.

L'equilibrio tra diffusori ed ambiente possono davvero fare la differenza.