Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Consiglio Impianto

Consiglio Impianto

Buongiorno a tutti come da titolo vorrei un consiglio su impianto giradischi,ampli e casse
    Ascolto rock heavy metal e hard rock ma nn disprezzo ne i pink floyd ne il blues

No usato in quanto sono completamente inesperto

Budget max 1200€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao Riccardo, le possibilità sono numerose. Molto dipenderà dalle tue abitudini di ascolto, dalle aspettative (prestazioni desiderate), dalle possibilità di manovra (posizionamento dei diffusori su tutto).

Con quel budget, consideriamo che sul nuovo si rimane sull'entry level. Con una grossa differenza se la scelta preponderà su diffusori da pavimento, che teoricamente potrebbero anche restituire una buona porzione delle frequenze basse, o su diffusori da "scaffale" (magari per mancanza di spazio o poco interesse per le frequenze basse).

Proverei a suddividere il budget, tra ampli, casse e giradischi.

Opzione 1: "basse frequenze"
    600 euro diffusori da pavimento
    250 euro giradischi
    350 euro amplificatore

Opzione 2: "bookshelf"
    300 euro diffusori da scaffale
    300 euro giradischi
    600 euro amplificatore

Nella opzione 1, siamo costretti a saccheggiare il budget per l'ampli.
    Nella opzione 2, possiamo raggiungere un certo equilibrio tra ampli e diffusori, perdendo la presenza e la consistenza delle frequenze basse. Se l'ambiente però dovesse essere piuttosto piccolo, e l'ascolto ravvicinato, il problema sarebbe meno evidente.

L'ambiente ed il posizionamento sono determinati per il risultato finale. L'ambiente incide molto più della scelta di un amplificatore, molto più della scelta dei diffusori stessi. Un diffusore mal posizionato, non riuscirebbe ad esprimersi, non riuscirebbe a raggiungere una coerenza timbrica.

L'equilibrio tra diffusori ed ambiente possono davvero fare la differenza.

Andando nello specifico delle due opzioni, penso che come marchi per diffusori da pavimento di costo accessibile, e prestazioni adeguate dovresti considerare Indiana Line, Davis Acoustic, al più Wharfedale. Tre esempi differente di suono e prestazioni adeguate alla classe di prezzo (personalmente darei precedenza a Davis Acoustic).

Come Giradischi guarderei nel settore prosumer (giradischi da DJ per intenderci), Reloop o similari. Il budget non permette risultati migliori di quel che possono offrire giradischi prosumer di discreta qualità.

Come ampli per la prima opzione valuterei qualcosa in classe D, magari di progetto e costruzione cinese. Oppure i classici Yamaha/Denon entry level.

Per i diffusori nella seconda opzione, girando intorno al budget decisamente Q Acoustic 3020i, o JBL studio 230, o Wharfedale Diamond 225, o Indiana Line Diva 252, oppure togliendo qualcosa all'ampli Elac B6.

Come ampli, secondo scelta del diffusore, Onkyo, Nad, Yamaha, tutti offrono discreti ampli intorno ai 500 euro.

Con la musica liquida ci sarebbero molte più scelte ed opzioni, che potrebbero significativamente aumentare la resa dell'impianto.

Mi fermo qui
    Ultima modifica di Solomon; 05-09-2017 alle 09:27
    - Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -

Album scelto di Aprile: Airelle Besson - Radio One- Naïve -

Grazie mille per la risposta molto completa

Dunque la stanza è una camera di circa 20 mq per casse avrei pensato a quelle a pavimento xche quelle da scaffale dovrei posizionarle su un.mobile e sarebbero troppo visibili,purtroppo il posto non.e molto piu tardi allego una foto della stanza

Xche mi consigli i giradischi quelli da dj non sono meglio quelli a cinghia?

Siccome nn so come suonano le differenti casse e amplificatori forse dovrei andarle a sentire in negozio e altra cosa io il giradischi non lo so ne montare ne tarare

Di musica liquida avrei dei file in.flac da ascoltare effettivamente

Fare un.impianto per entrambe avrebbe un.costo troppo oneroso?

Chiedo xche nn ho proprio idea sto brancolando nel.buio

Ok, bene per la possibilità di poter inserire diffusori da pavimento.

Più che consigli, penso a delle valide soluzioni su questa fascia di prezzo.

Andando nello specifico, considerando le tue indicazioni potremmo ipotizzare quanto segue

Opzione 1: pavimento
    Giradischi Reloop RP2000: 224 euro
    Ampli Onkyo 9010: 210 euro
    Indiana Line Diva 650: 850 euro
    oppure Davis Acoustic Balthus 50: 850 euro

Siamo già poco fuori il budget massimo, e gran parte del budget (come è giusto che sia) è destinato ai diffusori.
    Le scelte sugli altri due prodotti sono parzialmente obbligati dal budget restante. Non sono delle prime scelte, ma entrambi i prodotti suggeriti funzionano bene ed offrono TANTO.
    AD esempio l'onkyo possiede anche ingressi digitali, per cui, avendo ad esempio un PC o TV o mediaplayer di qualunque tipo dotato di uscite digitali (coassiale oppure ottica), potresti anche fruire della musica liquida sfruttando il dac integrato nell'amplificatore.

Potremmo scendere lievemente di livello con i diffusori, considerando le Indiana Line Diva 552 (ovviamente perdendo un po' di presenza, tenuta in potenza ed estensione alle basse frequenze) e destinare qualche altra cosa al budget dell'ampli, che potrebbe divenire un Onkyo 9050 o un Marantz PM6006 (che costa circa 420 euro).

E' evidente che aumentando il budget massimo, l'intera catena ne beneficerebbe.

Ugualmente la lista suggerita ha del potenziale, e ti permetterebbe di ascoltare musica piacevolmente.

Ma è piu importante un amplificatore migliore o delle casse?
    Cioe dove ha piu senso investire i soldi?

Per ascoltare principalmente musica heavy metal rock e hard rock che casse consigli?

Citazione Originariamente Scritto da Ulisse XXXI Visualizza Messaggio
    Ma è piu importante un amplificatore migliore o delle casse?
    Cioe dove ha piu senso investire i soldi?

Come ho detto nei precedenti messaggi, il budget dei diffusori è più importante del budget destinato alle elettroniche. Diffusori ed ambiente decidono il suono globale.

E' ovvio, che le elettroniche devono essere adeguate, più si adeguano e rispondono alle specifiche esigenze del diffusore ed al compito di diffusione in ambiente, più crescerà il livello complessivo di ascolto.

I diffusori citati prima cioè Indiana Line Diva 552 o 660, o Davis Balthus 70 (in effetti meglio delle 50), dovrebbero andare più che bene.

Poche alternative su quella fascia di prezzo per diffusori da pavimento di un certo "rilievo". L'ascolto di qualcuno di questi modelli, e di altri similari (ad esempio Wharfedale Diamond o Cerwin Vega) potrebbe darti/darci qualche indicazione in più sulle tue aspettative, e sulla tua idea di "suono adatto" a quei generi musicali.

L'offerta è vasta, facile confondersi davanti allo sterminato catalogo dei vari marchi.

Grazie mille per le risposte domani faccio un salto in un negozio di hifi a Firenze almeno mi faccio un.idea

Figurati è un piacere. Buona caccia

Salve, sono in ferie ed in ritardo su una mia risposta. Che mi piacerebbe dare! Appena ho un PC a portata di mano.....
    A più tardi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
DiyAudio 2.0
Unisciti a noi
C.Fis:RSSRNR60R10L407Y

Leggi la politica sulla privacy e i cookie del sito www.diyaudio.it