Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: amplificatore per diffusori autocostruiti

amplificatore per diffusori autocostruiti

Buonasera a tutti, è da un po che ho ultimato i diffusori di giussani delta 4r5.
    Purtroppo ad oggi ho un amplificatore vintage pioneer A60 che fa quello che può.
    Devo dire che già così è cambiato il mondo ma volevo un consiglio su un amplificatore da abbinarci che non costi uno sproposito.
    Stando a quello che ho letto sulle recensioni sono diffusori ostici da pilotare cosa che sinceramente non ho riscontrato visto che l' A 60 le muove abbastanza.
    Considererei anche un autocostrizione.
    Grazie a tutti per l'attenzione

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Del Gaudio Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, è da un po che ho ultimato i diffusori di giussani delta 4r5.
    Purtroppo ad oggi ho un amplificatore vintage pioneer A60 che fa quello che può.
    Devo dire che già così è cambiato il mondo ma volevo un consiglio su un amplificatore da abbinarci che non costi uno sproposito.
    Stando a quello che ho letto sulle recensioni sono diffusori ostici da pilotare cosa che sinceramente non ho riscontrato visto che l' A 60 le muove abbastanza.
    Considererei anche un autocostrizione.
    Grazie a tutti per l'attenzione
    Il Pioneer A60 eroga 100 watts su 8 ohm e dovrebbe quindi andare bene nelle condizioni qui indicate:
    http://www.giussani-research.it/delta-4/?lang=it
    "Per poter raggiungere i 113 dB di picco a 2,5 m in un normale ambiente domestico avente una superficie di 20 mq ed una altezza di 2,8 metri, caratterizzato da un tempo di riverbero medio di 0,7 s e con diffusori aventi una sensibilità di 87 dB/W/m si dovrà impiegare un amplificatore capace di circa 94 watt RMS su 8 ohm per canale"

Il tuo caso è diverso?

Ciao, Flavio
    Ultima modifica di Flavio; 17-11-2017 alle 13:21
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, lavoro per Dirac Research

Giuseppe parla delle delta4 R5 che è un progetto DIY sviluppato da Renato a partire dalle Audiolab Delta 4 quindi è diverso dagli attuali diffusori Delta della Giussani Research, nello specifico questa è l'impedenza del sistema delta 4 R5:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: d45_imp_b_051106.jpg 
Visualizzazioni: 9 
Dimensione: 19.0 KB 
ID: 2235

il modulo è abbastanza lineare e con un carico abbastanza semplice unico punto un pò più ostico può essere intorno ai 65/70Hz dove l'impedenza è fra i 4/5ohm però la fase è negativa (circa -25°) equivalente probabilmente ad avere un carico reale di circa 3,5ohm.

La sensibilità del sistema dovrebbe essere all'incirca 89db quindi sicuramente il pioneer in oggetto dovrebbe andar bene visto quello che leggo sul manuale qua https://www.manualslib.com/manual/69...?page=3#manual unico neo potrebbe essere il fattore di smorzamento di solo 60 ma per il resto 100w su 8ohm e probabili 150w circa su 4ohm dovrebbero bastare.

Grazie delle risposte stasera prendo le misure precise della sala e vi faccio sapere. Vi indico anche il posizionamento dei diffusori.

Attenzione: Luciano dice che su 4 ohm l'ampli avrà "probabili" 150W, ma considerando che nelle specifiche non si fa nessun riferimento a tale impedenza, ho come l'impressione che l'elettronica in questione non sia così "coriacea".
    Unico riferimento che comunque mi fa stare (relativamente) tranquillo, dove ci sono i morsetti di uscita si indica la possibilità di poter collegare l'ampli a diffusori con Z di 4ohm.

Insomma, sicuramente si potrebbe optare per qualcosa di meglio.
    Attendo info sulla sistemazione in ambiente.
    Daniele Pucciarelli - autocostruttore diffusori a radiazione diretta

Buonasera la sala è 35 mq ossia 7 metri per cinque per una altezza di tre metri.
    I diffusori sono sistemati a cinque metri uno dall'altro nel lato di sette metri.
    Si trovano ad un metro distanti dalla parete di fondo.il punto di ascolto è distante tre metri.per quanto riguarda l'impedenza dei diffusori non l'ho mica capita.posso collegarle a 4 ohm? Che impedenza hanno? Grazie a tutti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
DiyAudio 2.0
Unisciti a noi
C.Fis:RSSRNR60R10L407Y

Leggi la politica sulla privacy e i cookie del sito www.diyaudio.it